Cerca nel blog

Chi mi visita?

Le mie Fanpage

sabato 17 marzo 2012

Li Edelkoort

comON 2012 – Creativity Sharing
Li Edelkoort: Arriva il Nuovo Romanticismo della moda

La trend-setter Li Edelkoort presenta a comON le tendenze
Autunno Inverno 2013/2014

Como, martedì 13 marzo 2012 - Romanticismo, ritorno al passato, melanconica nostalgica con effetti gotici, gusto per dettagli celtici e medievali, per una moda sempre a caccia di novità. Pizzi, merletti ma anche lana, feltro, velluto e jacquard. Questi alcuni degli elementi chiave della stagione Autunno Inverno 2013-2014 presentati da Li Edelkoort nell’ambito di comON, il primo progetto Europeo di “creativity sharing” che punta ad avvicinare i migliori talenti creativi del mondo della moda, dell’arte e del design, alle imprese ed eccellenze industriali del distretto lariano.

Li Edelkoort, trend setter di fama mondiale, ha presentato ieri al Polo di Como del Politecnico di Milano, le nuove tendenze che caratterizzeranno colori, stili, tessuti e fashion style, davanti ad una platea di oltre 500 tra studenti, giornalisti e rappresentanti delle aziende tessili di Como. Una lezione speciale e molto suggestiva su quello che ci aspetta per la moda del futuro.

Parole chiave? Misticismo, che richiamerà abiti e cappotti bianchi, mescolando seta e lana, cappucci alti, coprenti e grosse maniche, per un effetto costante di stratificazione di tessuti. Ma anche dettagli in pelle, raggrinzimenti, pieghe e frange non finite, il tutto in colorazioni medie e mai troppo accese che spesso richiamano lo stile militare.
Questo e molto altro è il “nuovo romanticismo” raccontato da Li Edelkoort durante la sua exhibition, per spiegare come questo nuovo movimento punti alla “libertà dalle convenzioni, al culto della natura, la fascinazione per il passato e adorazione della bellezza, accanto al pensiero che l’immaginazione sia superiore alla ragione e l’intuizione all’ordine mentale”.
Una moda a tratti eccentrica ed esagerata, dove non mancheranno fiocchi, pizzi e merletti, tessuti con effetto a cascata, sfocature delle stampe e dettagli di eleganza mescolando vecchio e nuovo anche per l’uomo.

Romanticismo anche nel richiamo alla natura, al vintage e al green, con forme spesso irregolari e grottesche, con il ritorno al velluto e ad una moda tipicamente “local” con scialli, sciarpe, foulard, elementi floreali della campagna tedesca, a tratti folcloristica, fino all’utilizzo di tessuti che riprendono la corteccia degli alberi e la cultura indigena.
Ispirazione ad usi e costumi antichi quindi, agli abiti di un tempo, recuperando stilemi centro-europei e l’estetica tradizionale tedesca e incorporando elementi tipici delle culture locali come canzoni folk, cibi regionali e antiche leggende. Darà vita a una moda con abiti a tunica, mantelle stilizzate e avvolgenti cappotti a scialle. rivisiterà i motivi medievali del movimento pre-raffaelita in uno stile ispirato agli abiti monacali, già ripresi da stilisti contemporanei.

Tutto cambia quindi e tutto si trasforma, dalle forme ai dettagli, dai tessuti ai tagli degli abiti, in una rivoluzione totale di tendenze che segna un punto di rottura e una visione totalmente nuova.

comON ha portato a Como per la sua edizione 2012 un momento unico e di grande importanza non solo per il distretto industriale tessile e serico, ma anche per il tessuto creativo fatto di giovani talenti del fashion del design e della creatività!

 BUON WEEKEND MIEI CARI !!!!!!!!!

8 commenti:

  1. molto interessante!
    se ti va passa da me! Carolina

    http://myfairdress.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ti seguo!
    Passa da me se ti va!! :D
    XoXo Pon Lee

    RispondiElimina
  3. Bella iniziativa, è interessante davvero.
    kiss

    http://sisters-style.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Wow, mi piace questo nuovo romanticismo! Bell'articolo!
    Che ne dici di seguirci anche su facebook, twitter, bloglovin, fashiolista e google+?
    Passa presto a trovarmi, ti aspetto!!
    Cosa mi metto???
    Vinci un buono da $60 da spendere su The Quiet Riot

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze, grazie, passo subito anche io da voi ;) baci

    RispondiElimina